Cianciosi Dott. Claudio Commercialista - logo
Chiama il +39 0873 361642 per un appuntamento

Studio commercialista

STUDIO COMMERCIALE SPECIALIZZATO
NELL'ANALISI DEI COSTI IN PROVINCIA DI CHIETI


Lo studio Cianciosi Dott. Claudio Commercialista, sito a Vasto, si occupa di assistenza contabile tout-court: analisi dei costi, assistenza fiscale, consulenza economico-giuridica per imprese di qualsiasi dimensione e professionisti di qualsiasi settore.
Contatti

L’IMPORTANZA DELL’ANALISI DEI COSTI

Il metodo classico col quale si esegue l’analisi dei costi prevederebbe una semplice formula matematica, apparentemente semplice da applicare. Per calcolare il costo di un prodotto o servizio, infatti, si dovrebbero sommare tra loro il costo delle materie prime, della manodopera, quelle che vengono dette le “spese generali”; a ciò va aggiunto il margine di utile (mark-up), cioè quella parte di guadagno netto che ti permette di andare oltre la semplice copertura dei costi.

Tale metodo, però, non tiene conto di alcuni fattori fondamentali nell’analisi dei costi. In primo luogo, bisogna eseguire un’analisi dettagliata della concorrenza e decidere dove e come posizionarsi. Ricordandosi del fatto che – molto spesso – il prezzo finale di un prodotto o di un servizio è determinato anche dalla percezione che il pubblico ne ha, che – naturalmente – è influenzata dall’immagine che l’azienda o il professionista vuole dare.

COSTI FISSI E VARIABILI

In un’analisi dei costi completa, inoltre, bisogna tenere presenti i costi fissi e i costi variabili, dividerli per categoria e capire che possono essere diversi, in base all’attività dell’azienda o in base al tipo di prodotto, anche all’interno della stessa azienda.

Se, ad esempio, un prodotto A costa 10 euro all’ora di manodopera e un altro ne costa 20, potresti pensare che per calcolare il prezzo finale di vendita dei prodotti basti sommare la manodopera complessiva (30 euro, 15x2), dividere “equamente” i costi sostenuti e stabilire il mark-up generale.

In realtà, quello che devi fare è separare i due prodotti, per evitare di vendere in perdita quello che ti è costato di più, in termini di manodopera. Questa è un’analisi dei costi corretta.

Vuoi più informazioni? Vieni a visitare il nostro studio

Share by: